Nato a Venezia nel 1973 si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 2002, ottenendo nello stesso anno l’abilitazione professionale. Fin da subito inizia ad affrontare il tema della progettazione degli impianti sportivi collaborando con uno studio specializzato con il quale si associa nel 2006. Nel 2010 fonda con gli archh. Roscini e Di Prisco lo studio28architettura. In questi anni ha affrontato e sviluppato numerosi progetti riguardanti gli impianti sportivi delle più diverse tipologie a scale urbane anche molto diverse, con committenti pubblici e privati. Ha approfondito gli aspetti del Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione di impianti sportivi con numerosi interventi progettati e realizzati in regime di project-financing, di concessione di servizi e di leasing costruendo. In questo ambito collabora con importanti società che si occupano di realizzare e gestire impianti sportivi pubblici su tutto il territorio nazionale. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni legati alla progettazione di impianti sportivi in regime di Partenariato Pubblico Privato. Dal 2018 è tecnico regionale del Servizio Impianti Sportivi del CONI Lombardia, dal 2016 è docente della Scuola Regionale dello Sport Lombardia CONI per il settore impianti, è stato docente del Master del Politecnico di Milano per la progettazione, costruzione e gestione di impianti sportivi, è inoltre membro di numerose Commissioni Provinciali e Comunali di Pubblico Spettacolo come esperto di impianti sportivi.
Nato a Bergamo nel 1958 si laurea presso il politecnico di Milano nel 1997 e nello stesso anno ottiene l’abilitazione professionale. Dal 1987 svolge l’attività come libero professionista. Nel 2010 fonda, con gli archh. Roscini e Benedetti lo studio28architettura. In ambedue le esperienze professionali si dedica pressoché esclusivamente alla progettazione di opere pubbliche, con particolare riferimento alla realizzazione di impianti sportivi ponendo particolare attenzione agli aspetti compostivi, costruttivi e realizzativi. Ha realizzato e progettato numerosi impianti sportivi, riguardanti molte discipline sportive, seguendo in prima persona numerosi cantieri nelle più diverse tipologie (campi all’aperto, strutture coperte, piscine, palazzetti dello sport, etc.). E’ consulente di importanti imprese e società private specializzate nella realizzazione e gestione di impianti sportivi.
Nato a Bergamo nel 1956, si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1981. Nel 1982 ottiene l’abilitazione professionale. Dal 1982 al 1989 lavora come ricercatore presso la IUAV e come Junior Expert in programmi internazionali del United Nations Development Program. Dal 2000 svolge la libera professione e nel 2010 fonda, con gli archh. Di Prisco e Benedetti, lo studio28architettura. In questo ambito ha realizzato e progettato più di 350 opere di impiantistica sportiva, con interventi che riguardano tutte le discipline dello sport. Dal 1994 è tecnico del CONI, prima come consulente del Comitato Provinciale di Bergamo, poi, dal 2012, come Tecnico del Comitato Regionale della Lombardia. Ha pubblicato 2 volumi specialistici sulla progettazione di impianti sportivi e ha scritto numerosi articoli su riviste del settore, pubblicando progetti ed opere realizzate. È docente della Scuola Regionale dello Sport e del Master del Politecnico di Milano per la progettazione, costruzione e gestione di impianti sportivi. Appassionato di montagna è socio CAI dal 1984, attualmente è stato Presidente della Commissione CAI di Bergamo per la gestione della palestra di arrampicata del Palamonti fino al 2021 e membro della commissione per lo sci alpinismo fino al 2020. Attualmente è omologatore per la F.I.B. e consulente tecnico per la F.A.S.I.
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1996, inizia a collaborare con lo studio28architettura dall’anno della sua fondazione. In questi anni si è occupata di numerosi progetti riguardanti diverse tipologie di impianti sportivi sviluppando una particolare attitudine alla fase esecutiva della progettazione. Ha approfondito gli aspetti normativi del progetto con particolare riferimento alla normativa sportiva, alla sua applicazione, e alle procedure per il rilascio dei pareri da parte degli Enti (CONI-FIGC LND). Ha collaborato con il Comune di Bergamo e il CONI provinciale nella redazione del censimento degli impianti sportivi del capoluogo nel 2006.
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2014, nel gennaio 2015 ottiene l’abilitazione professionale e si iscrive all’ Ordine degli Architetti di Bergamo. Sia durante la carriera universitaria che dopo la laurea lavora con diversi studi professionali e dal 2015 svolge autonomamente la libera professione. Nello stesso anno inizia a collaborare con lo studio28architettura occupandosi della progettazione architettonica degli impianti sportivi in tutte le sue fasi con una particolare attitudine alla fase preliminare e creativa dei progetti. In questi anni ha inoltre approfondito gli aspetti del Partenariato Pubblico Privato collaborando, come giovane professionista, alla progettazione di diversi impianti sportivi realizzati in regime di project-financing, di concessione di servizi e di leasing costruendo.
Laureata presso il Politecnico di Milano in ingegneria edile-architettura nel 2017 ed iscritta all’albo degli ingegneri di Bergamo al n. A4736 dal 2020, inizia a collaborare con lo studio28architettura a partire dal 2018 nella redazione dei progetti e dei documenti per partecipare a gare e bandi di enti pubblici. Ad oggi si occupa della progettazione di impianti sportivi di diverse tipologie e scale di intervento, seguendoli nelle diverse fasi della progettazione. Negli anni ha approfondito le conoscenze tecniche e normative dell’ambito sportivo. Supporta lo studio nella redazione dei documenti relativi alla sicurezza.
Diplomata in Design di Interni presso l’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2009, inizia a collaborare con lo studio28architettura dall’anno della sua fondazione. E’ specializzata nella renderizzazione e nella realizzazione di fotoinserimenti. Si occupa degli aspetti grafici riguardanti la redazione dei progetti. Negli anni ha approfondito l’iter procedurale per il rilascio delle pratiche edilizie e per la partecipazione ai bandi di gara.
Diplomato in Design di Interni presso l’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2021, collabora con lo studio28architettura dallo stesso anno. E’ specializzato nella realizzazione di rendering, fotoinserimenti ed animazioni 3d. Si occupa degli aspetti grafici relativi alle presentazioni dei progetti.
Diplomata in ragioneria all’Istituto Tecnico Vittorio Emanuele di Bergamo nel 1982, inizia a collaborare con lo studio28architettura dall’anno della sua fondazione. Con numerosi anni di esperienza sul campo, si occupa della parte amministrativa e della contabilità aziendale. Da diversi anni si è specializzata nell’iter procedurale per la partecipazione ai bandi di gara.